Serie B
...Nelle aperture delle mie case il vetro occupa il posto che la pietra preziosa assume tra gli altri materiali...
il supermateriale vetro, come lo utilizziamo ora, è una meraviglia.
Aria nell'aria, per bloccare l'aria o mantenerla all'interno.
Luce nella luce, per diffondere o deviare la luce..."


(cit. Frank Lloyd Wright)


Isolamento acustico



Il rumore nell'ambiente che ci circonda incide fortemente sul nostro stato di salute. Agire sulle fonti che causano il rumore è spesso troppo difficile, pertanto è necessario concentrarsi sull'isolamento acustico dei luoghi in cui viviamo e nei quali trascorriamo gran parte della nostra vita. I rumori dell'ambiente circostante possono appartenere a diverse frequenze (Hz). In base alla legge della masssa, quanto più la vetrata è spessa, tanto più il rumore trasmesso all'interno sarà debole, dimineundo, inoltre, via via che il rumore passa dalle basse alle alte frequenze. Questo comportamento fisico, però, vale fino ad una particolare frequenza, detta "frequenza critica del suono", alla quale la vetrata vibra con onde di flessione aventi ritmo (frequenza) uguale a quello del del suono incidente su di essa. A tale frequenza si determina una caduta delle capacità isolanti della vetrata con conseguente elevata trasmissione del rumore. Ogni vetrata, in funzione del proprio peso e rigidezza, entra in risonanza ad una certa frequenza critica. A quel punto il potere fonoisolante si discosta dalla legge di massa e si crea un "buco di isolamento" che, nel caso del vetro, è particolarmente fastidioso poichè la frequenza critica ricade proprio nel campo in cui l'orecchio è più sensibile. Con vetri monolitici, quindi, non serve aumentare lo spessore per risolvere il problema acustico perchè non farebbe altro che spostare il picco sonoro a frequenze più basse. Con vetri stratificati (PVB normale) non verrebbe apportata una significativa riduzione a quel picco sonoro. Con vetrate isolanti normali, addirittura si assisterebbe ad un ulteriore peggioramento della situazione, infatti, con due vetri dello stesso spessore i picchi sonori si sovrapporrebbero e si rafforzerebbero a vicenda. Con l'impiego nelle nostre vetrate isolanti di lastre stratificate con un PVB acustico speciale (SGG Stadip Silence) siamo in grado di ridurre significativamente l'apporto di rumore dall'esterno. Il PVB acustico, infatti, agisce come ammortizzatore tra le due lastre del vetro laminato spegnendo le vibrazioni e limitando il problema della frequenza critica e dei picchi sonori. Le migliori performances acustiche si ottengono con vetrate isolanti asimmetriche che impiegano SGG Stadip Silence. La scelta della composizione dipenderà dall'origine del rumore che si vuole limitare. Di seguito qualche esempio di composizione vetrata con le relative caratteristiche di isolamento acustico



A titolo comparativo, nella seguente tabella vengono riportati i requisiti acustici previsti dal Decreto applicativo della Legge 447/1997 per i materiali in facciata.


E' bene ricordare che, la caratteristica di isolamento acustico al rumore diretto Rw, che noi forniamo nelle Dichiarazioni di Prestazioni, indica un parametro di massima. Questo valore si ottiene applicando quanto previsto dalla norma EN ISO 10140-3 alla composizione in oggetto realizzata nelle dimensioni pari a 1,23 m x 1,48 m ed installata in particolari condizioni, testata presso uno specifico laboratorio. Le effettive prestazioni in opera possono, quindi, variare in funzione delle reali dimensioni della vetrata, della stanza, della sorgente di rumore, della tipologia di infisso, etc. Il dato di Rw verrà fornito, qualora disponibile per quella data composizione, all'interno della relativa Dichiarazione di Prestazioni. Molto spesso, con Rw vengono anche indicati due fattori correttivi "C;Ctr" introdotti per correggere i valori dell'indice Rw quando questo è riferito ad una condizione pratica in cui è prevista una sorgente di rumore riconducibile a rumore rosa ponderato A(C), utilizzato per descrivere rumori di ambienti interni (parlato, TV, musica) oppure al rumore di traffico urbano ponderato A(Ctr).







Webmaster Ilaria Muzzi
Ufficio tecnico
Nuova Termovetro Srl - P.Iva 01613090602
"Copyright © 2015" All rights reserved